Corso di infermieristica: raddoppiati gli iscritti

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 03 Dicembre 2024 10:48
  • 03 Dic

Dopo un calo di iscritti negli anni successivi al Covid (11 nel 2022 e 14 nel 2023), il corso di laurea in scienze infermieristiche organizzato all’ospedale di Vigevano ha raggiunto quota 28 iscritti.

È stato possibile raggiungere un tale risultato grazie al potenziamento della promozione della sede di Vigevano del corso. La richiesta, ai vertici di Asst di tale intervento, è partita da Annamaria Rampi.

«Tra le tante attività, sicuramente una delle più efficaci è stata l'organizzazione di incontri con gli studenti nelle scuole superiori – spiegano da Asst Pavia – prevedendo una parte iniziale informativa riguardante il percorso universitario e le peculiarità della sede di corso di Vigevano, seguita da una "sessione" pratica, con possibilità, da parte degli studenti, di provare alcune tecniche per iniezioni o misurazione della pressione con braccio artificiale».

Le attuali 28 matricole arrivano per l’87% dalla provincia di Pavia e il restante da altre regioni.

Il corso è stato presentato venerdì 29 novembre in una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Andrea Frignani, direttore generale di Asst Pavia; Elena Lucchini, assessora regionale; Andrea Sala, consigliere regionale; Antonio Costantino, sindaco di Gambolò presente come rappresentante della Provincia di Pavia. Il corso è stato illustrato da Cristina Arrigoni, responsabile del corso di laurea, Paola Cavallini e Annamaria Rampi che sono state attiva nel potenziamento della promozione della sede di Vigevano.