Cultura e turismo 4.0

  • Categoria: Città
  • Pubblicato: Lunedì, 26 Ottobre 2020 09:11
  • 26 Ott

PERCORSO PCTO SPERIMENTALE

“CULTURA & TURISMO 4.0”

Progetto “Orientamento al lavoro, e domanda-offerta di lavoro”

Unioncamere - Fondo di perequazione 2017

realizzato da Paviasviluppo - Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con le scuole, Anpal, Associazioni e Imprese del territorio

 

Il percorso, realizzato in via sperimentale nell’ambito delle attività scolastiche dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, iniziato nell’anno 2019-2020 - con circa 40 studenti di due classi terze del Liceo “Cairoli” e del Liceo Scientifico tecnologico “Caramuel”  - è terminato a fine ottobre 2020 con le medesime classi arrivate al quarto anno a causa del Covid 2019, che ha fatto riprogrammare le attività laboratoriali previste in primavera a distanza.

Il percorso coordinato da Paviasviluppo, az. Spec. CCIAA Pavia, si è potuto svolgere grazie alla scuole aderenti che ci hanno creduto e alla collaborazione di Enti, Associazioni e soprattutto imprese della provincia che ne hanno previsto la creazione di un modello/prototipo per la realizzazione di percorsi formativi e orientativi di qualità basata sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di almeno una impresa o struttura produttiva in genere (privata, pubblica, non profit), attraverso il contatto diretto tra la stessa e l’istituto scolastico a livello di co-progettazione e/o di tutoraggio.

Dopo una formazione iniziale con un modulo comune di base di «Orientamento al lavoro e Cultura d’Impresa», è stata fornita una base di nozioni sul “fare impresa” per poi passare ad una parte più operativa di ricerca dell’idea da sviluppare, studio della fattibilità, elaborazione di un project work. I momenti di lavoro in team sono stati animati e supportati da dei “project coach ” (imprenditori): Diapason Consortium e i propri consorziati, Vigevano Web, Civaturs, Spazio Geco, I viaggi di Tels.

E' stata quindi svolta una formazione e un orientamento sullo sviluppo delle competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro, in particolare sulla conoscenza di sé e delle proprie attitudini individuali; sul team building e sul problem solving. Si è fornito inoltre un orientamento sulla conoscenza del territorio, sulla sua storia e identità imprenditoriale, sociale, storica e culturale specifica.
Questo modello rappresenta un’esperienza formativa unica che unisce contenuti, metodologie e competenze sia della scuola che dell’impresa.

Il modello prevede azioni camerali di collaborazione e supporto alla sperimentazione di metodi e strumenti per la individuazione, valutazione e certificazione delle competenze non formali e informali acquisite.
Il percorso è proseguito poi con una formazione specialistica in aula con una suddivisione degli studenti delle due classi delle due scuole aderenti in tre sottogruppi divisi sulla base di aree tematiche e project works: Marketing turistico; cultura e turismo 4.0 e storytelling.

L’obiettivo del modello è quello di educare i giovani ed orientarli verso la strada del lavoro autonomo e imprenditoriale; di orientare gli studenti, conoscendosi e conoscendo il loro territorio, verso le opportunità lavorative e di business del settore cultura e turismo e formare profili coerenti con gli attuali bisogni delle imprese.

Gli studenti partecipanti hanno appreso contenuti e e acquisito competenze con una modalità più dinamica rispetto al tradizionale approccio scolastico.

Questo modello rappresenta un’esperienza formativa unica che unisce contenuti, metodologie e competenze sia della scuola che dell’impresa.

Le azioni, fasi e articolazione dell’intervento progettuale sono:

FORMAZIONE COMUNE A TUTTI GLI STUDENTI: (20 ore)

I. orientamento e cultura di impresa (5 ore)

  • - le figure professionali richieste dalle imprese e le professioni del futuro (Excelsior)
  • - il sistema imprenditoriale pavese
  • - lavoratore dipendente VS autonomo-imprenditoriale

Come fare un progetto, Il Project Work (5 ore)

Formazione trasversale per la conoscenza di sé e delle proprie attitudini individuali e sul mondo del lavoro (5 ore)

  • - il mondo del lavoro: come comportarsi e come presentarsi
  • - il lavoro in team
  • - il problem solving

Mi oriento. Conosco il territorio. Vigevano ieri, oggi e domani (5 ore)

 
II. formazione in aula specialistica (16 ore per ogni gruppo) suddiviso nelle tre macro-aree:

A. MARKETING TURISTICO (16 ore): impresa tutor (Civaturs Vigevano)
- l’inglese per l’accoglienza (4 ore)
- comunicazione del prodotto turistico (4 ore)
- management turistico-culturale (accoglienza, marketing, strategie di vendita con focus sull’uso dei social network) - l’organizzazione di eventi culturali (4 ore)
- la città di Vigevano: conoscenza diretta di opere e monumenti legati al patrimonio artistico (history walk) (aula + visite didattiche ai monumenti) (4 ore)

B. CULTURA E TURISMO 4.0 (16 ore): impresa tutor (Spazio Geco)
- l’inglese per l’accoglienza (4 ore)
- le nuove tecnologie applicate al settore-le professioni del futuro (4 ore)
- APP e tecnologie informatiche connesse (4 ore)
- la città di Vigevano: conoscenza diretta di opere e monumenti legati al patrimonio artistico (history walk) (aula + visite didattiche ai monumenti) (4 ore)

A. STORYTELLING (16 ore): impresa tutor (Vigevano Web)
- l’inglese per l’accoglienza (4 ore)
- la narrazione e il racconto del territorio (4 ore)
- public speaking (2 ore)
- management turistico-culturale (accoglienza, marketing, strategie di vendita con focus sull’uso dei social network) (2 ore)
- la città di Vigevano: conoscenza diretta di opere e monumenti legati al patrimonio artistico (history walk) (aula + visite didattiche ai monumenti) (4 ore)

III. Laboratorio suddivisi in tre sottogruppi (24 ore) con il supporto delle aziende e tutor formativi per:

  • definizione dell’idea e studio di fattibilità
  • predisposizione del project work
  • Preparazione alla presentazione dei progetti

Queste fasi sono state coordinate dai tutor scolastici, dalla Camera di Commercio di Pavia (attraverso Paviasviluppo), da Anpal Servizi e dai tutor aziendali.
I tutor aziendali hanno inoltre sostenuto degli interventi su alcuni parti dei moduli formativi e hanno condotto le visite in città partecipando attivamente alla fase laboratoriale di project works.

Il progetto ha coinvolto due intere classi di studenti:

La classe 4A Liceo Scientifico dell'ITIS "J. Caramuel" di Vigevano

La classe 4B Liceo Scientifico dell'Istituto "B. Cairoli" di Vigevano

Qui di seguito gli elaborati degli studenti, per gruppi: