. . . . .

I LUOGHI DEL BELSENTIRE

“I luoghi del Belsentire” è un progetto che prevede la costruzione di una mappa sul territorio nazionale di luoghi il cui aspetto acustico venga segnalato come meritevole di attenzione. La parola Belsentire si può considerare un neologismo, una parola nata come derivazione di “belvedere”, che designa luoghi di attrazione estetica e/o turistica caratterizzati da particolare bellezza o interesse per la visione. Mutuando dunque la definizione di Belsentire da quella di belvedere si potrebbe definirli come luoghi dai quali si gode un ascolto particolare per la bellezza, la vastità, la rarità di tutti o alcuni suoni, in maniera permanente o in determinate e segnalate circostanze.

Il progetto "Luoghi del Belsentire” vuole valorizzare particolari luoghi nel territorio italiano in virtù del loro aspetto acustico. Luoghi da visitare affinché siano ascoltati. Sono luoghi di cui e del cui aspetto acustico ci si prende cura, sia cercando di preservarne le caratteristiche, sia studiandole, sia esaltandole, o anche rendendo i luoghi stessi palcoscenico per eventi e pubblicazioni che sfruttino, enfatizzino o promuovano l’acustica del luogo, oppure il luogo per la sua acustica. Tali luoghi possono dunque diventare attrattivi. I luoghi del belsentire possono trovarsi in aree aperte così come all’interno di nuclei abitati.

I LUOGHI

TOPOLÒ

MOLA DI BARI

NAPOLI

SOGLIANO AL RUBICONE

IDRO

MERCATO SARACENO

MERCATO SARACENO

MERCATO SARACENO

NEWS

IL BELSENTIRE

Domenica 10 settembre alle ore 17:00
Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno
PROGRAMMA

LEGGI

Il primo Luogo del BELSENTIRE d’Italia

Sabato 3 Giugno 2023, a Idro (Brescia), verrà inaugurato il primo Luogo del BELSENTIRE d’Italia. Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare particolari luoghi nel territorio italiano in virtù delle loro peculiarità sonore ed acustiche, promosso da: Associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, Vigevano Web srl, ASSOCIAZIONE ARTÉCO, FKL.

LEGGI

Il primo luogo del Belsentire a Mercato Saraceno

Incontro rimandato al 10 settembre a causa delle esondazioni in Romagna. Presso la Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno, incontro per una breve illustrazione del progetto “I Luoghi del Belsentire", presentazione dei primi luoghi proposti nel comune di Mercato Saraceno.

LEGGI