Ospedale: visita di Bertolaso

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 31 Maggio 2023 08:51
  • 31 Mag

Ieri mattina l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha visitato alcuni reparti dell’ospedale di Vigevano.

L’assessore regionale ha visitato i reparti recentemente rinnovati come il Pronto Soccorso e l’Emodinamica e reparti che necessitano di interventi come il laboratorio analisi e il servizio emotrasfusionale.

«Sistemeremo alcune criticità – ha spiegato Bertolaso – Ci sono strutture che hanno problemi logistici. Ma ho visto un ospedale che sta funzionando bene. La regione Lombardia, piuttosto, non è disposta a tollerare atti di violenza nei confronti di coloro che lavorano per il bene di tutti e c'è la volontà di istituire la presenza di un posto fisso di polizia».

La costruzione di un nuovo ospedale all’avanguardia è un argomento che ieri è stato trattato solo marginalmente, ma il progetto rimane e i sindaci di Vigevano, Mortara e Mede continuano a lavorarci.

Recentemente con una serie di delibere la Giunta Regionale ha stanziato fondi destinati agli ospedali di tutte le province lombarde, agli istituti di ricerca e cura e alle agenzie sanitarie territoriali per interventi di manutenzione e ristrutturazione.

La Provincia di Pavia riceverà 1.438.400 euro per l’Asst (Azienda socio sanitaria territoriale), 1.455.000 euro per la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo e 100 mila euro per l’Ats (Azienda di tutela della salute).

Progetto per l’ospedale della Lomellina

Nuovo ospedale: un patto tra Comuni

Ospedale in periferia, parco al posto del Civile