Progetto per l’ospedale della Lomellina

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 06 Aprile 2023 08:59
  • 06 Apr

I sindaci di Vigevano, Mortara e Mede hanno chiesto, attraverso il neoconsigliere regionale Andrea Sala, un incontro con il governatore Attilio Fontana e con l’assessore alla Sanità Guido Bertolaso per parlare del progetto di un ospedale unico della Lomellina.

«I tre comuni che in Lomellina sono sedi di ospedali sono preoccupati per la situazione che si sta delineando con la riforma sanitaria - spiega Andrea Sala in un’intervista a La Provincia Pavese -. Il nosocomio di Vigevano, poi, ha più di un secolo ed è stato concepito a padiglioni, mentre ora si ragiona in un altro modo. Occorre trovare una collocazione che sia facilmente raggiungibile per creare un ospedale della Lomellina. Mi sono fatto portavoce per richiedere l'incontro e ho coinvolto anche gli altri tre consiglieri regionali eletti in provincia di Pavia».

«Potrebbero servire dagli 8 ai 10 anni - continua Andrea Sala - e dobbiamo presentarci con le idee chiare anche su cosa fare al posto dell'attuale struttura vigevanese. La logica è quella di fare squadra a livello di amministrazioni e a livello politico».

«Nel programma di Fontana si parlava di investimenti importanti su strutture ospedaliere - commenta Ceffa -, per questo mi sono subito attivato con il consigliere regionale Sala. Mi sono confrontato con i sindaci di Mortara e Mede, Ettore Gerosa e Giorgio Guardamagna, e insieme abbiamo concordato che un ospedale unico della Lomellina possa essere nell'interesse di tutti, perché permetterebbe di potenziare i servizi. Ho ottenuto il loro assenso e credo la condivisione territoriale sia un primo passo importante».

Per la costruzione del nuovo ospedale è già stata individuata l’area dove sorgeva la ditta Berflex in zona Morsella, è quasi equidistante d a Vigevano e Mortara, è di proprietà pubblica e potrebbe beneficiare di una bonifica pagata dalla Regione.

Ospedale: visita di Bertolaso

Nuovo ospedale: un patto tra Comuni

Ospedale in periferia, parco al posto del Civile