Ats promuove la mensa della scuola Ramella

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 28 Novembre 2025 10:44
  • 28 Nov

Nessun problema igienico-sanitario alla mensa della scuola elementare Ramella. È quanto emerso dall’ispezione effettuata da Ats Pavia in seguito a un esposto anonimo presentato da un genitore, dopo le recenti polemiche sollevate da alcune famiglie.

Il sopralluogo è stato eseguito il 25 novembre da ufficiali medici affiancati da una nutrizionista. Il verbale, privo di qualunque rilievo, è stato inviato alla società che gestisce il servizio, Sodexo, e per conoscenza al Comune di Vigevano. L’assessore ai Servizi scolastici, Massimo Boccalari, ha illustrato i risultati in una conferenza stampa, definendoli “una risposta chiara alle speculazioni degli ultimi giorni”.

L’ispezione si è concentrata soprattutto sulla possibile presenza di infestanti, dopo la segnalazione di un insetto rinvenuto nei locali della scuola. Ats ha certificato che è attivo un piano di monitoraggio con dispositivi posizionati in punti strategici e che, al momento del controllo, non era presente alcuna infestazione.

Promossa anche l’igiene personale degli addetti, così come la pulizia di attrezzature, carrelli e pavimenti, che non presentavano “tracce di sporco pregresso”. Regolare anche il comportamento del personale durante il servizio e le fasi di porzionamento degli alimenti, con vasche correttamente coperte e procedure risultate conformi.

Ats ha valutato positivamente conservazione e qualità delle materie prime, oltre alla corretta esposizione dell’elenco degli allergeni. I pasti sono stati giudicati abbondanti e graditi dai bambini, che “hanno accettato quasi totalmente tutte le portate”. All’assaggio, anche la nutrizionista dell’Ats non ha rilevato criticità sul sapore o sulla qualità degli alimenti.

L’esito dell’ispezione, totalmente favorevole, non ha comportato alcuna prescrizione.

L’assessore Boccalari, pur esprimendo soddisfazione per il risultato, ha lamentato il clima di sfiducia nei confronti del servizio mensa: “Mi sono recato più volte di persona per verificare la qualità dei pasti, ma nonostante questo è arrivato un esposto. Bene che sia stato fatto: dimostra che non c’è alcun problema e smentisce ogni allarmismo”.

Il Comune riceve quotidianamente da Sodexo circa 2.900 pasti destinati alle scuole materne ed elementari di Vigevano. I controlli interni dell’amministrazione – ha garantito l’assessore – proseguiranno regolarmente: “È un impegno che intendo portare avanti finché avrò questa delega”.