Violenta rissa tra bande in centro: due feriti e residenti sotto shock

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 24 Giugno 2025 12:18
  • 24 Giu

Domenica sera si è verificato un grave episodio di violenza urbana tra viale della stazione e il piazzale del supermercato Conad in via Leonardo da Vinci, a Vigevano.

Circa una ventina di uomini, presumibilmente di origine nordafricana, si sono affrontati armati di bastoni, pali di legno, bottiglie di vetro e persino cassonetti dell'immondizia, scagliati contro i rivali.

Il bilancio è di due feriti, entrambi cittadini marocchini residenti in città: un 27enne e un 34enne, soccorsi dal personale del 118 con lesioni al volto e al torace, giudicate guaribili in circa dieci giorni.

La rissa, scoppiata tra auto parcheggiate e davanti agli occhi increduli di decine di passanti e residenti, è stata interrotta dall’arrivo delle pattuglie dei carabinieri e della polizia. Tuttavia, al momento dell'intervento delle forze dell’ordine, la maggior parte dei partecipanti era già fuggita. Diversi video realizzati dai testimoni con i cellulari e le riprese della videosorveglianza sono stati consegnati alle autorità, che potrebbero risalire agli autori nei prossimi giorni e procedere con le denunce per rissa aggravata.

Secondo quanto emerso, i partecipanti farebbero parte di bande rivali nordafricane che si sarebbero date appuntamento nei pressi della stazione ferroviaria per regolare vecchi conti, forse legati al traffico di sostanze stupefacenti. La violenza è esplosa con calci, pugni e oggetti contundenti, spostandosi poi verso via Buozzi.

I residenti, spaventati dalle urla e dal caos, si sono affacciati dalle finestre assistendo a scene di violenza urbana a pochi passi da piazza Ducale. Secondo diverse testimonianze, alcuni aggressori avrebbero divelto i pali di sostegno degli alberi per usarli come armi. Altri hanno rotto bottiglie e le hanno usate contro i rivali.

Numerose chiamate di emergenza sono giunte alle centrali operative delle forze dell’ordine, che hanno inviato tutte le pattuglie disponibili. All’arrivo sul posto, erano presenti solo i due feriti, colpiti presumibilmente con bastoni.

«Hanno cominciato a picchiarsi in viale della stazione – racconta un residente – e purtroppo questa zona è diventata teatro frequente di degrado, violenze e ubriachezza molesta. Mai vista una scena simile». La preoccupazione degli abitanti si è rapidamente trasformata in mobilitazione: lunedì è partita una petizione rivolta al sindaco Andrea Ceffa, alla giunta comunale, al comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra e alla prefetta di Pavia, Francesca De Carlini.

Nel documento, firmabile presso le attività commerciali di via Buozzi, si denuncia «una grave escalation di illegalità e degrado», in particolare nell’area del parcheggio del Conad, indicata come luogo abituale di spaccio, bivacchi e risse.

Tra le principali richieste contenute nella petizione: installazione immediata di telecamere di videosorveglianza; presidio fisso delle forze dell’ordine nelle ore serali e notturne; potenziamento dei controlli; ripristino dell’illuminazione pubblica, spenta da oltre tre anni; interventi di messa in sicurezza e manutenzione dell’area; chiusura fisica delle zone sensibili (come il loggiato del market e l’accesso al parcheggio interrato); sistemazione delle facciate e delle intercapedini del supermercato che potrebbero agevolare attività illecite; manutenzione del verde per migliorare la sorveglianza; richiesta di un incontro urgente tra i rappresentanti del Comune e una delegazione di residenti.

L’episodio ha suscitato forte indignazione in città e riportato all’attenzione pubblica il tema della sicurezza urbana e del controllo del territorio.