Consiglio vota l’ampliamento del parcheggio al PalaElachem

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 10 Marzo 2025 12:48
  • 10 Mar

La prima mozione valutata dal nuovo assetto del consiglio comunale, presentata dalla maggioranza stessa e approvata all’unanimità, riguarda la verifica della disponibilità economica per l’ampliamento del parcheggio al PalaElachem.

A breve verrà convocata una riunione alla quale saranno presenti i tecnici dell’urbanistica e i consiglieri per valutare la soluzione più idonea a risolvere i problemi.

L’opposizione ha suggerito di valutare anche il problema della sicurezza e del sistema di viabilità e collegamenti al palazzetto.

Il PD aveva, invece, presentato un’interrogazione per avere informazioni più precise riguardo il progetto di rifacimento del parcheggio adiacente la stazione ferroviaria, presentato da parte di ferrovie dello Stato.

Nella relazione tecnico illustrativa della "Rifunzionalizzazione del parcheggio della stazione ferroviaria di Vigevano", sono descritti i interventi che mirano alla «riqualificazione architettonica ed impiantistica dell'area – si legge sul documento - con la realizzazione di nuove pavimentazioni drenanti e non drenanti, nuovo impianto di illuminazione, nuovo sistema di controllo accessi, che prevede un numero di 275 stalli auto complessivi, contro 373 attuali, così suddivisi: 8 stalli auto per persone diversamente abili posti all'interno, 4 stallo auto rosa, 28 stalli per auto elettriche a ricarica lenta e veloce e 235 stalli standard».

Si provvederà, inoltre, al rifacimento delle recinzioni e dell’asfalto, alla realizzazione di isole spartitraffico e pedonali a delimitare l’area del parcheggio e alla predisposizione di un nuovo impianto di esazione e delle colonnine di ricarica elettrica.

Sarà, infine, installato un impianto di videosorveglianza costituito da telecamere, disposte lungo il perimetro del parcheggio, che sarà costituito da 6 telecamere HD tipo bullet e 2 telecamere HD tipo mini-dome.

 «Il numero degli stalli che verranno persi è molto alto – hanno sottolineato i consiglieri del Pd - ma quando saranno questi lavori e come faranno i pendolari durante i lavori? Poi non si capisce come gestiranno l'ingresso e l'uscita dal parcheggio, speriamo non intendano mettere sbarre o simili. È importante che la tariffa per i pendolari rimanga tale. E poi dovremmo ricordarci che quel parcheggio non è solo per pendolari: lo è da lunedì a venerdì, ma il sabato e la domenica è il parcheggio d'ingresso per chi viene in città».