Gestione degli impianti sportivi: nuovo regolamento

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 07 Marzo 2025 11:11
  • 07 Mar

Durante il consiglio comunale, che si è tenuto ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Vigevano, sono state discusse le modifiche al regolamento sugli impianti sportivi approvato il 24 giugno 2022.

Sulla base del Piano economico finanziario della concessione redatto per ogni singolo impianto sportivo, in base alle modifiche apportate, il Comune, tenendo conto della tipologia, del funzionamento e delle attività svolte, «potrà erogare un contributo di gestione forfettario in favore del concessionario, a garanzia dell'equilibrio della concessione stessa, che verrà stabilito caso per caso nello specifico schema di contratto».

Inoltre,  il centro sportivo Antona di corso Togliatti non è più indicato come impianto senza rilevanza economica, e il Masera è passato da "campo" a "centro sportivo". Nello specifico, sono considerati impianti a rilevanza economica quegli impianti che per la loro particolare struttura e funzionalità, per la tipologia delle attività, anche imprenditoriali o commerciali, e delle iniziative che vi si svolgono e per l'ampiezza dell'utenza servita, sono produttivi di utili.

Con l’approvazione del nuovo regolamento, le domande da parte delle società o associazioni sportive dilettantistiche dovranno essere sottoscritte digitalmente con allegato statuto, atto costitutivo, documento di identità del legale rappresentante, con tutta la documentazione richiesta sportiva necessaria.