Mec Lab: avviati due corsi di robotica

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 06 Marzo 2025 11:08
  • 06 Mar

Il Comune di Vigevano, in collaborazione con COMAU, annuncia l’avvio di due percorsi formativi innovativi nell’ambito del progetto “5.0 Human & Technology HUB”.

L’iniziativa fa parte del progetto Mec Lab della Strategia Vigevano Inc, e mira a potenziare le competenze tecnologiche e a favorire l’occupabilità, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato del lavoro nel settore della robotica industriale e collaborativa.

In partenza ad aprile il percorso “Train the Trainer”, per la formazione di futuri docenti nei settori della robotica e cobotica. Docenti e tecnici professionisti con esperienza potranno partecipare a 168 ore di formazione specialistica.

Nel secondo semestre del 2025 si terrà invece il corso gratuito “Programmatore di Sistemi Robotizzati 4.0”: questo programma, della durata di 240 ore, è rivolto a studenti, inoccupati, disoccupati e lavoratori in fase di aggiornamento professionale.

I percorsi sono incentrati sul tema innovativo della cobotica, una branca dell’ingegneria robotica che si occupa di sviluppare e programmare robot in grado di eseguire compiti specifici, riproducendo il lavoro umano. La particolarità dei cobot è che integrano funzioni e meccanismi di controllo che consentono un utilizzo molto più collaborativo, nonché sicuro: nascono proprio per lavorare accanto ad un operatore umano, e non per sostituirlo.

Iscrizioni via email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire, visita la pagina dedicata al progetto “5.0 Human & Technology HUB”.