Taser: iniziati i corsi propedeutici

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 05 Dicembre 2024 12:47
  • 05 Dic

Lo scorso marzo il Comune di Vigevano si è aggiudicato un Bando di Regione Lombardia in merito all’ottenimento di due pistole ad impulsi elettrici per il comando della Polizia Locale.

Nello specifico si tratta di un finanziamento del 50% su un costo totale di 14.726 euro da parte di Regione Lombardia, la parte restante sarà a carico del Comune. L’importo comprende i due taser, il corso di formazione, le licenze, le batterie, le fondine, nonché i caricatori delle varie attrezzature.

Sono stati selezionati  dieci agenti che nei prossimi giorni inizieranno due corsi propedeutici a quello specifico per l'utilizzo del taser. Il primo è un corso di primo intervento, che sarà proposto da un medico della Croce Rossa, successivamente seguiranno un corso giuridico in merito all'utilizzo delle armi elettriche che sarà tenuto da un avvocato. Al termine dei corsi propedeutici, gli agenti seguiranno il corso per l'utilizzo della pistola elettrica.

Attualmente in dotazione la polizia locale ha il bastone estensibile, lo spray al peperoncino e, solo alcuni agenti, l’arma di ordinanza.