Mercato coperto: al via il progetto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 18 Luglio 2024 09:58
  • 18 Lug

Ieri mattina si è tenuto un incontro tra il sindaco Andrea Ceffa, l’assessore Riccardo Ghia, alcuni tecnici del Comune e i proprietari delle attività del mercato coperto, al fine di illustrare loro alcuni dettagli del progetto che riguarda quell’area.

L’intervento, che partirà nella seconda metà di ottobre, potrà essere effettuato in un’unica fase per una durata prevista di tre mesi oppure in diverse fasi per un totale di quattro mesi.

Questo progetto prevede il rifacimento dell’ultima parte della copertura del Naviglio Sforzesco e la contemporanea riqualificazione dell’area, finanziati la prima con un bando statale e la seconda con una parte degli oneri secondari dell’area commerciale di via El Alamein.

La copertura realizzata nel 2005 verrà eliminata e provvisoriamente non ripristinata per un problema legato ai fondi disponibili e ai tempi di intervento.

«I tigli hanno le radici che appoggiano sul muretto della copertura – ha spiegato il tecnico Riccardo Cinà durante l’incontro – Verranno eliminati e sostituiti con altri alberi simili». «I tigli – ha chiarito Valerio Oddo – verranno delimitati, in modo da permettere loro uno sviluppo che non costringa a ulteriori interventi». Gli alberi verranno posizionati ogni 12 metri, nel mezzo potranno posteggiare due auto. Tra un tiglio e l'altro inoltre verrà posta una protezione verticale che avrà uno sviluppo con la creazione della nuova tettoia che non sarà più continua ma con degli abbassamenti per ogni pianta. «In questo modo – spiega inoltre il sindaco Ceffa – verrà risolto il problema del rumore che veniva in qualche modo amplificato proprio dalla copertura». Il rumore verrà ridotto grazie all'uso di materiali nuovi e alla discontinuità della tettoia.

Il progetto prevede anche la ripavimentazione con delle mattonelle in porfido rosso e una migliore illuminazione dell’area.