Cittadella della sicurezza: progetto archiviato

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 17 Luglio 2024 12:08
  • 17 Lug

«Non essendo pervenuta alcuna proposta di Ppp (partenariato pubblico-privato, ndr) l'intervento non viene riproposto. Una eventuale proposta di Ppp, ove pervenisse, verrà comunque valutata dall'amministrazione in termini progettuali, economico finanziari e contrattuali al fine di verificare l'interesse pubblico» è quanto si legge nel Dup, documento unico di programmazione.

Del progetto, di circa 26 milioni di euro, che consisteva nel costruire un  unico polo con le caserme di vigili del fuoco, carabinieri, polizia e guardia di finanza in Brughiera, erano stati informati anche il demanio e la prefettura di Pavia.

«Abbiamo tolto dal Dup la "cittadella della sicurezza" – spiega il sindaco Andrea Ceffa in un’intervista a La Provincia Pavese – per evitare di riportarlo in aula il 24 luglio prossimo insieme al resto del documento. Di recente ho chiesto al Demanio di mettermi per iscritto l'eventuale interesse dell'amministrazione centrale per il progetto. Durante una conversazione informale anche l'anno scorso era apparso che potesse interessare, ma il sistema di finanziamento da noi proposto, farci "girare" gli attuali canoni di locazione per pagare il project financing, non è apparso l'ideale alla ragioneria dello Stato».