La fiamma olimpica fa tappa a Vigevano: percorso, orari e modifiche alla viabilità

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 14 Gennaio 2026 10:11
  • 14 Gen

La fiamma olimpica è pronta a fare tappa a Vigevano e, in vista del passaggio della fiaccola dei Giochi invernali previsto per giovedì 15 gennaio, sono state predisposte alcune modifiche alla circolazione stradale.

Dalle 13.30 alle 14.30 scatterà il divieto di transito in corso Milano, nel tratto compreso tra viale Artigianato e viale Leopardi, per consentire l’organizzazione della staffetta e la formazione del convoglio che accompagnerà la fiamma. Successivamente, dalle 14.00 alle 15.30, la circolazione sarà interdetta — ad eccezione dei mezzi autorizzati legati all’evento — nelle vie che, di volta in volta, saranno interessate dal passaggio dei tedofori e del convoglio.

La partenza è fissata alle 14.00 da corso Milano, nel segmento tra viale Artigianato e via San Giovanni. Da qui il corteo si muoverà lungo corso Argentina, via La Marmora e via De Amicis. In questa fase, solo i tedofori proseguiranno lungo corso Vittorio Emanuele II, attraversando piazza Ducale e salendo lo scalone di accesso al Castello Sforzesco. Il percorso continuerà poi attraverso le scuderie e il cortile del castello, con uscita dall’arco gotico verso corso Repubblica, fino a raggiungere piazza Volta.

Nel frattempo, il convoglio riprenderà da via De Amicis per poi percorrere corso Cavour, corso Giuseppe Garibaldi e corso Anita Garibaldi, arrivando anch’esso in piazza Volta, dove si ricongiungerà con i tedofori. Insieme proseguiranno quindi lungo corso Genova fino all’incrocio con viale Commercio e viale Agricoltura.

Nella stessa fascia oraria, tra le 14.00 e le 15.30, è prevista anche la sospensione temporanea delle linee urbane ed extraurbane degli autobus che transitano nelle strade coinvolte dalla manifestazione.

Conclusa la tappa vigevanese, la fiamma olimpica raggiungerà Mortara, con un arrivo stimato tra le 15.31 e le 15.58. Qui il percorso interesserà il campo sportivo, per poi proseguire attraverso rondò della Battaglia, piazza Trieste, via Roma, corso Josti, corso Garibaldi, corso Cavour, viale Parini, rondò Carlo Magno e via Lomellina.

Infine, da via Vercelli la torcia olimpica si dirigerà verso San Martino Siccomario, dove il transito è previsto tra le 17.22 e le 17.47, lungo via Roma — dall’incrocio con via 8 Marzo — e via Gravellone.