Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 13 Gennaio 2026 13:14
  • 13 Gen

Venerdì 16 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà l’evento dal titolo “LE DUE VERITÀ: riti, corredi e il sogno di una vita oltre la morte nell’Antico Egitto” a cura dell’egittologa Sara Aly.

La morte non era considerata una fine, ma una transizione verso una nuova forma di esistenza. Gli Egizi credevano che l’essere umano fosse composto da diversi elementi, che si ricongiungevano dopo la morte. Per questo motivo il corpo veniva conservato tramite la mummificazione e sepolto in una tomba costruita per consentirgli di riposare in eterno. Dopo la morte, il defunto affrontava il giudizio degli dèi e solo chi aveva vissuto in modo giusto poteva accedere all’aldilà. La vita dopo la morte rappresentava quindi una continuazione ideale della vita terrena, in cui regnavano ordine e giustizia.

Sabato17 gennaio

- alle ore 10:30 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si ritrova il Gruppo di Lettura PURPLE SQUARE per la lettura condivisa di “Fortunatamente nera” di Nogaye Ndiaye;

- alle ore 14:30 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà “SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME - …Siamo sicuri che la nostra immagine allo specchio rifletta davvero chi siamo?”  Workshop a cura dell’Associazione Culturale Epos.  Angelo Cilli – studioso, filosofo, scrittore, formatore – ci guiderà in un percorso intenso e avvincente alla scoperta di noi stessi e delle persone che ci circondano.

- ore 15.30 presso l’Auditorium San Dionigi si terrà “TERESIO OLIVELLI. Ribelle per amore”. Dialogo tra l’autore, Anselmo Palini, e il Presidente ANPI Milano, Luigi Boffi. A cura dell’Associazione Nazionale Alpini-Gruppo di Vigevano/Mortara, Biblioteca Civica “L. Mastronardi” e Rete Cultura Vigevano

A seguire, alle ore 18.00 presso il Duomo di Vigevano si terrà la Solenne Celebrazione Liturgica in onore del Beato Teresio Olivelli con il Vescovo di Vigevano Mons. Maurizio Gervasoni.