Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 11 Dicembre 2025 11:18
  • 11 Dic

Al primo piano della Biblioteca Civica Mastronardi, è stato allestito uno albero di Natale realizzato con i libri. Dall’1 al 22 dicembre si potrà provare ad indovinare quanti libri lo compongono, scrivendo il numero su un apposito biglietto che dovrà essere imbucato in un’urna.

Giovedì 11 Dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica Lucio Mastronardi si terrà l’incontro “LA MENOPAUSA, CAMBIAMENTI FISIOLOGICI E PSICOEMOTIVI”. Il Gruppo di auto aiuto AMA "Il Ventaglio" - gruppo dedicato alle donne in menopausa - afferente al Distretto Lomellina - Casa di Comunità di Vigevano - organizza un incontro dedicato alla popolazione con il Dr. Franco Mancin infermiere e formatore Asst Pavia. Ingresso libero.

Venerdì 12 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Garavelli si terrà  il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Dedicato a Bianca: tra Dante, esoterismo e terzine perdute" dal titolo “LE TERZINE PERDUTE DI DANTE. BIANCA GARAVELLI: DANTISTA E GIALLISTA”. Con CLAUDIA CORSICO PICCOLINO. Con il patrocinio del Rotary Club Cairoli.

Sabato 13 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Franzoso, Simona Zanetti presenta il suo libro, "La vecchia cassapanca", un affresco corale che intreccia identità, memoria e resilienza femminile, dove la cassapanca diventa metafora di ciò che resta, di ciò che si tramanda, di ciò che non può essere dimenticato. Conduce l'incontro Angela Bertelegni.

Sabato 13 Dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Franzoso, per il Secondo Ciclo di "Cultura e politica per l’alternativa. Un nuovo mondo è possibile", il collettivo Rosa Luxemburg presenta: La sempre viva presenza di Frantz Fanon. Colonialismo, imperialismo, la decolonizzazione come processo universale permanente. Partecipano: Giorgio Riolo (saggista, Rete delle Alternative),  Giuseppe D’Ambrosio (insegnante, saggista)

Domenica 14 dicembre alle 9.50, durante la manifestazione SCARPADORO DI NATALE, si terrà “LETTURA NATALIZIA AD ALTA VOCE”, promossa dalla Biblioteca Civica Mastronardi.