Torna la Scarpadoro di Natale: attesi 800 iscritti per la corsa solidale

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 09 Dicembre 2025 13:07
  • 09 Dic

Le vie del centro storico si tingeranno di rosso domenica 14 dicembre con il ritorno della Scarpadoro di Natale, la corsa-camminata benefica di 3 chilometri organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune. L’evento, inserito nel programma “Natale sotto la torre”, unisce sport, festa e solidarietà.

La manifestazione è stata presentata nella sede della cooperativa Meraki, che ospita la comunità Selene, struttura educativa residenziale per minorenni a cui sarà destinata parte del ricavato. Meraki è anche il punto di riferimento per il gruppo di ragazzi con disabilità intellettive “Ubuntu”. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore allo Sport Nunzia Alessandrino.

Le iscrizioni sono già aperte presso il negozio Fox Sport di corso Novara 135: 8 euro per gli adulti, 5 euro per gli under 12 e gratuite per i bambini sotto i 3 anni. I posti disponibili sono 800. Sarà possibile registrarsi anche in piazza Ducale sabato 13 (dalle 10 alle 18) e domenica 14 dalle 9. Ogni partecipante riceverà un cappellino rosso e una medaglia.

Il programma della giornata prenderà il via alle 9.45 con il truccabimbi natalizio a cura di Fondazione Roncalli – Area Formazione, la lettura “Natalizia ad Alta Voce” proposta dalla biblioteca Mastronardi e un’esibizione acrobatica di Urban Gravity Academy. La corsa partirà alle 10.30, mentre le premiazioni sono previste per le 11.30.

Il percorso toccherà le principali vie del centro: piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio, il castello (in senso orario), strada Coperta superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, per fare ritorno in piazza Ducale. L’accompagnamento musicale sarà affidato al dj vigevanese Andrea Cavalleri.

Ad attendere i partecipanti all’arrivo ci sarà un ristoro a base di pandoro, panettone, tè caldo, cioccolata e vin brulè. I volontari, vestiti da Babbo Natale e supereroi, distribuiranno dolci lungo il percorso, contribuendo a creare l’atmosfera festiva che da sempre caratterizza la Scarpadoro di Natale.