Bando SI4.0: Progetto Query builder per smart chatbot analytics

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2024 14:41
  • 16 Lug

In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico iscritto all'elenco pubblico dei "Fornitori di servizi e tecnologie 4.0", Vigevano Web srl è stata designata da Athics srl per la realizzazione del progetto "Query builder per smart chatbot analytics".

Il progetto ha inteso sviluppare uno strumento avanzato per l'analisi dei dati generati dal chatbot, ossia da un Assistente Virtuale Intelligente in grado di conversare con gli utenti in modo fluente, utile ed adattivo.

Lo strumento comprende una interfaccia grafica per la costruzione delle richieste e componenti di AI capaci di “analizzare” le conversazioni gestite dal chatbot per rilevare metriche non solo quantitative, quali durata della conversazione, frequenza di riutilizzo del bot, il fallback rate (frequenza di risposte del tipo “non capisco”), ma anche qualitative quali ad esempio: la capacità del chatbot di interpretare correttamente la richiesta (corretta identificazione degli intenti), l’analisi delle domande più ricorrenti per rilevare eventuali necessità di estendere la base di conoscenza del bot, presenza di apprezzamento o frustrazione durante la conversazione, etc..

Questo strumento è destinato a migliorare notevolmente la valutazione delle prestazioni del chatbot fornendo informazioni utili per ottimizzare e migliorare continuamente le interazioni con gli utenti e di conseguenza la capacità del chatbot di fornire valore aggiunto per il business.

Il mercato di riferimento include tutte le imprese impegnate a gestire un elevato numero di conversazioni di tipo ripetitivo con particolare attenzione alle PMI che, pur avendo adottato un chatbot, non hanno al loro interno le competenze tecnologiche per analizzare i risultati di queste conversazioni.

Il progetto "Query builder per smart chatbot analytics" è stato ammesso a contributo e realizzato a valere sul Bando "Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0 2023" di Regione Lombardia.