Bando SI4.0: Progetto RT_faceID

In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico iscritto all'elenco pubblico dei "Fornitori di servizi e tecnologie 4.0", Vigevano Web srl è stata designata da Comservizi srl per la realizzazione del progetto "RT_faceID".

RT_faceID è un progetto di ricerca e sviluppo applicato al mercato dei registratori telematici, che vuole automatizzare un processo attualmente legato al diretto intervento dell’operatore: l'installazione e l'attivazione del registratore telematico presso l'esercente, viene effettuata da tecnici abilitati dall'Agenzia delle Entrate. L'esercente, o un suo intermediario delegato, deve accreditarsi con la procedura on line disponibile sul sito dell'Agenzia (sezione fatture e corrispettivi).

Il tecnico con i dati di accesso a Fisconline del sito Agenzia Entrate dell’esercente potrà concludere la procedura di accreditamento, cioè l’abilitazione alla trasmissione telematica dei corrispettivi del registratore telematico.

Il progetto ha lo scopo di consentire una verifica immediata dell’abilitazione del tecnico a compiere la suddetta procedura e di poter censire e monitorare tutte le attività portate avanti dallo stesso sul registratore.

L’iniziativa rientra nelle attività di ricerca e sviluppo promosse dall’associazione nazionale di categoria Comufficio (categoriale di Confcommercio per il settore delle macchine per ufficio e dei registratori telematici in particolare) nel quadro delle azioni di sistema volte a migliorare tecnologicamente il comparto.
Comservizi, che di Comufficio è l’impresa collegata che eroga i servizi agli associati, attraverso il presente progetto, ha condotto un programma di investimenti volti ad ottenere un “tool tecnologico” basato su riconoscimento facciale del tecnico abilitato, che consente di procedere con le attività connesse all'intervento sul registratore telematico da installarare ex novo o da verificare, con cadenza biennale come da normativa vigente.

Il progetto "RT_faceID" è stato ammesso a contributo e realizzato a valere sul Bando "Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0 2023" di Regione Lombardia.