Bando Si4.0: Progetto Vanoncini Intelligent Cyber Security

In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico iscritto all'elenco pubblico dei "Fornitori di servizi e tecnologie 4.0", Vigevano Web srl è stata designata da Vanoncini Sas per la realizzazione del progetto "VICS - Vanoncini Intelligent Cyber Security".

Vanoncini Sas, impresa di servizi ICT che sviluppa principalmente soluzioni software gestionali per le imprese, attraverso il presente progetto ha inteso adottare una piattaforma di intelligent data processing in ambito cyber security che supporta le aziende semplificando la gestione dei dati e migliorando la qualità delle analisi, grazie a strumenti avanzati di machine learning e intelligenza artificiale.

Il progetto ha previsto la costruzione di un Proof of Concept che dimostrasse le capacità e l’adattabilità della piattaforma in ambito cybersecurity con l’obiettivo di costruire un modello replicabile nel contesto delle reti aziendali a cui Vanoncini sas intende proporre il servizio.

La soluzione sviluppata rientra nell'ambito tipico della transizione digitale dei processi. A tale ambito il presente progetto ha fornito un contributo ponendosi tra gli ambiti tipici della connettività e della trasmissione dati e quelli di più alto livello dell'elaborazione e dell'integrazione: trattandosi di una soluzione volta a prevenire e intercettare i rischi legati alla sicurezza dei dati, essa rientra nel filone della cyber security.
Tuttavia l'elemento innovativo e distintivo della proposta non risiede tanto nella riconducibilità all'ambito della cyber security, quanto piuttosto nella capacità di operare su una grande quantità di dati attraverso un motore inferenziale mutuato dall'intelligenza artificiale.

Il progetto "VICS - Vanoncini Intelligent Cyber Security" è stato ammesso a contributo e realizzato a valere sul Bando "Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0 2023" di Regione Lombardia.