Sanità: sette nuove anestesiste in servizio

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 20 Febbraio 2026 11:17
  • 20 Feb

Dopo anni segnati da procedure concorsuali andate deserte, l’ASST di Pavia rafforza il proprio organico con l’ingresso di sette nuove anestesiste. L’ultimo bando, finalizzato al reclutamento di dieci specialisti, si è concluso con esito positivo: tutte le candidate che hanno superato le prove sono state assunte.

Si tratta di Roberta Di Francesco (31 anni), Cecilia Marasco (31), Elisa Nodari (29), Giulia De Santis (32), Roberta Pellegrin (32), Vittoria Casabranca (31) e Delizia Di Carlo (30). Le professioniste saranno impiegate con contratto a tempo determinato per 32 ore settimanali fino al conseguimento della specializzazione; successivamente il rapporto di lavoro sarà trasformato a tempo indeterminato e a tempo pieno. Le sedi di assegnazione sono in fase di definizione.

Nuovi ingressi anche in altri reparti. Per Chirurgia generale e Nefrologia sono stati assunti Viacheslav Zubitskyi (56 anni) e Giovanni Simone (37), individuati attraverso lo scorrimento delle graduatorie vigenti per sostituire medici che hanno rinunciato all’incarico.

Contestualmente, l’azienda sanitaria ha nominato 27 dirigenti sostituti, figure incaricate di assumere la guida dei reparti in assenza del primario. All’ospedale di Vigevano, per Anestesia e Rianimazione di Vigevano e Lomellina è stato designato Alessandro Poretti; in Terapia del dolore Alberto Casazza; in Chirurgia Fabrizio Signorelli; in Medicina Luigi Magnani; in Chirurgia vascolare David Cossard; in Cardiologia Michele Rizzotti. Completano l’elenco Stefano Paladini (Ortopedia), Elina Matti (Otorinolaringoiatria), Desiderata Maccanti (Oculistica) e Alessandra Massoglia (Nefrologia).

Al Pronto soccorso l’incarico di dirigente sostituta è stato affidato a Florina Perricelli; in Laboratorio analisi a Paolo Lova; in Anatomia patologica a Giorgio Stella; in Medicina trasfusionale ad Azza Dessouki; in Nutrizione clinica a Benedetta Masserini; in Ostetricia e Ginecologia a Giulio Misitano; in Pediatria a Michela Grignani. Per la Direzione medica di presidio è stata nominata Laura Lanza.

All’ospedale Asilo Vittoria di Mortara, Adi Porat assume il ruolo di vice primario in Medicina, Luigi Francia in Chirurgia, Giorgio Terzuolo in Pneumologia e Daniela Golasseni in Riabilitazione. A Mede, Cinzia Balduzzi è stata designata dirigente sostituta per Medicina e Cristina Endrizzi per Cure palliative. Per la Direzione del Distretto Lomellina l’incarico è stato affidato a Raffaella Brigata. Nominati infine Elisa Nalone per Radiodiagnostica e Valentina Dalò per la Salute mentale.