Dopo oltre vent’anni assegnato l’appartamento confiscato alla criminalità

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 19 Gennaio 2026 10:21
  • 19 Gen

L’appartamento di via Seregni, traversa di via Manara Negrone, confiscato alla criminalità organizzata oltre vent’anni fa e successivamente trasferito al Comune di Vigevano, è stato finalmente assegnato. L’immobile ha ora un nuovo inquilino, al termine di un lungo iter amministrativo.

L’appartamento è stato concesso in locazione a un privato, dopo che i diversi tentativi di destinarlo a finalità sociali attraverso l’assegnazione ad associazioni non hanno avuto esito positivo. Come spiegato dall’assessore al Patrimonio, Massimo Boccalari, il canone di affitto sarà comunque destinato al finanziamento dei servizi sociali comunali.

L’immobile, di oltre 100 metri quadrati, è stato affittato a un canone mensile di 470 euro. Il contratto prevede inoltre che l’inquilino si faccia carico di eventuali spese straordinarie fino a un importo massimo di 4 mila euro.

La confisca risale a un decreto del Tribunale di Milano del 14 novembre 2000, divenuto definitivo nel gennaio 2002 dopo la sentenza della Corte di Cassazione. Nel 2006 l’appartamento è stato trasferito dall’Agenzia del Demanio al patrimonio indisponibile del Comune di Vigevano, con l’indicazione di destinarlo ad alloggio per persone indigenti.

Negli anni successivi sono emerse difficoltà legate all’assegnazione dell’immobile, che hanno rallentato il percorso. Nel 2012 il Comune ha ottenuto dall’Agenzia del Demanio l’autorizzazione ad affittare l’appartamento sul libero mercato. Nel 2015 è stata presentata richiesta alla Regione per un contributo destinato agli interventi di adeguamento igienico-sanitario, finanziamento poi concesso nel 2021 per un importo di 20 mila euro.

Completati gli interventi necessari e dopo ulteriori tentativi di locazione, l’immobile è stato infine affidato nei giorni scorsi, chiudendo una vicenda iniziata oltre due decenni fa.