Proroga fino a fine stagione per il centro sportivo Antona

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 30 Dicembre 2025 13:16
  • 30 Dic

In un periodo caratterizzato da proroghe tecniche, arriva anche quella relativa alla gestione del centro sportivo Antona. L’impianto resterà affidato al Vigevano 1921 fino al 30 giugno, dunque al termine della stagione sportiva.

La decisione è contenuta nella determinazione firmata ieri mattina dalla nuova dirigente comunale Paola Garofalo che, in attesa del rifacimento della gara d’appalto per la gestione futura, ha confermato l’affidamento alle stesse condizioni precedenti. Il rispetto della scadenza di fine dicembre, si legge nel provvedimento, «comporterebbe inevitabilmente l’impossibilità di prosecuzione per gran parte delle attività attualmente svolte», anche perché sul territorio cittadino non esistono impianti analoghi in grado di accoglierle nell’immediato. Inoltre, l’amministrazione comunale non è in grado di garantire una gestione diretta della struttura «per la mancanza di personale e delle specifiche competenze necessarie».

Alla gara d’appalto avevano partecipato inizialmente due società sportive, ma già da agosto era rimasta in corsa soltanto quella biancoceleste. Nessuna aggiudicazione è arrivata a fine ottobre, nonostante la produzione di una mole consistente di documentazione per una procedura che si è rivelata, di fatto, inefficace.

Nella determina, la neo dirigente sottolinea il valore dell’attività sportiva cittadina, definendola un «servizio pubblico» e richiamando «la particolare funzione sociale, inclusiva ed educativa dello sport».