Tribunale: incontro con i politici per la riapertura

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 24 Ottobre 2025 12:28
  • 24 Ott

Il sindaco Andrea Ceffa ha convocato per lunedì 3 novembre alle 16.30, nell’aula consiliare del municipio, un incontro con rappresentanti istituzionali e politici del territorio, con l’obiettivo di rilanciare la battaglia per la riapertura del tribunale cittadino, chiuso ormai dal 2013.

«L’incontro servirà a ribadire le ragioni della riapertura del tribunale di Vigevano, affinché vengano sostenute nelle sedi opportune», ha dichiarato il primo cittadino nella lettera di invito.

Alla riunione sono stati chiamati i parlamentari Gianmarco Centinaio, Paola Chiesa e Alessandro Cattaneo, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, gli assessori e consiglieri regionali Elena Lucchini, Andrea Sala, Ruggero Invernizzi, Alessandro Cantoni e Claudio Mangiarotti, oltre al presidente della Provincia Giovanni Palli e ai sindaci della Lomellina, dell’Abbiatense e del Magentino.

Durante l’incontro si discuterà dei criteri con cui il Governo intende individuare gli uffici giudiziari da riaprire. Il disegno di legge presentato a inizio mese prevede al momento la riattivazione dei tribunali di Bassano del Grappa, Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, e delle sedi distaccate di Ischia, Lipari e Portoferraio.

«Il testo – spiega Ceffa – assegna al Governo dodici mesi per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, lasciando aperta la possibilità di ripristinare anche altri tribunali.».