Parcheggio della stazione: 98 posti in meno

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Gennaio 2025 10:41
  • 27 Gen

Fs Sistemi Urbani, una società del gruppo Ferrovie dello Stato, ha presentato in municipio una richiesta alla commissione paesaggistica per un riqualificazione del parcheggio di viale Mazzini.

Il progetto prevede una rimodulazione degli attuali spazi a favore di aiuole a verde e percorsi di collegamento, penalizzando gli stalli che passeranno dagli attuali 209 ai futuri 111. Si perderanno così 98 posti auto nel parcheggio adiacente la stazione ferroviaria.

«Da tempo Fs Sistemi Urbani – spiegano da FS Sistemi Urbani - ha avviato un'interlocuzione con il Comune di Vigevano. In linea con gli obiettivi del piano strategico del Gruppo Fs e nell'ottica di promuovere l'intermodalità di stazione, la proprietà ha condiviso con l'amministrazione la necessità di riqualificare le aree attualmente in uso. Il Comune di Vigevano si è dimostrato favorevole al progetto e ha confermato la disponibilità a sottoscrivere una convenzione per la gestione tariffata del parcheggio. La sottoscrizione della convenzione è in attesa di un ulteriore approfondimento da parte dell'amministrazione comunale».

Attualmente i pendolari pagano una tariffa annua agevolata pari a 50 euro, mentre il resto dell’utenza paga cinquanta centesimi l’ora dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, il sabato e i festivi la sosta è gratuita.

Fs a seguito della riqualificazione probabilmente cambierà le condizioni economiche di fruizione dell’area.

Paolo Iozzi, consigliere di Fratelli d’Italia e delegato per seguire le infrastrutture, spiega che in maggioranza non si è mai parlato di questo progetto. Il vice sindaco Marzia Segù assicura che convocheranno quanto prima i referenti della società per capire bene la situazione di cui non è a conoscenza.