Mi-Mo-Al: stazione di S. Cristoforo completamente rifatta

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 22 Ottobre 2024 11:56
  • 22 Ott

La stazione di San Cristoforo sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria   è il nuovo capolinea della Metro 4, la linea blu che arriva fino all’aeroporto di Linate, passando per Sant’Ambrogio, San Babila e il Policlinico.

RFI ha già pianificato il completo rifacimento della stazione di San Cristoforo. La profonda riqualificazione è dovuta alla nuova funzione di interscambio con la metropolitana, dovranno essere collegati direttamente al sottopasso della M4 anche i binari 2, 3 e 4; verranno realizzate tre banchine da 250 metri dotate di pensiline di almeno 100 metri.

All’esterno della stazione, invece, verrà realizzato un parcheggio interrato per auto e bici che si integrerà con la passerella ciclopedonale, che è già in avanzata fase di realizzazione, con 290 stalli per auto; mentre a livello stradale verrà realizzato un hub per il capolinea di bus extraurbani che collegano Milano con Buccinasco, Corsico e gli altri comuni limitrofi e arriverà il capolinea del tram 2 che attualmente ferma in piazzale Negrelli.

Il termine dei lavori è previsto per il 2027.