Bando da centomila euro per gli oratori

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 01 Agosto 2024 10:19
  • 01 Ago

La Caritas Diocesana, capofila di una collaborazione tra Diocesi, Caritas, Istituto Negrone e dieci (tre a Vigevano) parrocchie lomelline, si è aggiudicata un finanziamento da centomila euro al fine di «promuovere spazi di aggregazione giovanili e alleanze territoriali a partire dagli oratori».

Il denominato "Porte aperte" è stato promosso da fondazione Cariplo, fondazione Peppino Vismara e dalle 16 fondazioni comunitarie e ha ricevuto 26 progetti. Quello presentato da Caritas Lomellina è l’unico che è stato finanziato in provincia di Pavia, ottenendo il terzo contributo più alto in Lombardia.

Don Moreno Locatelli e i suoi collaboratori hanno presentato un progetto dal "Giovani protagonisti in Lomellina: gli oratori come spazi di crescita e comunità", prevedendo una équipe di professionisti a disposizione degli oratori e dislocati come sede al Negrone.

La diocesi lomellina è quella con la minore presenza di oratori, sono solo 46 su 86 parrocchie (dato che risale a uno studio del 2014 e non più aggiornato dopo la pandemia). È stato possibile ricevere un contributo così cospicuo grazie alla scelta di coinvolgere il maggior numero possibile di parrocchie, per ottenere un contributo superiore ai 60 mila euro era, infatti, necessario coinvolgere almeno 10 parrocchie.