Borsa di studio alla studentessa per il suo impegno nel volontariato

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 03 Luglio 2024 08:33
  • 03 Lug

Il Coordinamento del Volontariato Vigevano ha assegnato una borsa di studio a Fatima Ezzahra El Harchaoui per il suo impegno nelle attività di volontariato.

Fatima è arrivata in Italia con la sua famiglia quando aveva 4 anni e ora si è diplomata al liceo delle Scienze Umane e prossimamente farà il test d’ingresso per la facoltà di Psicologia all’università Bicocca di Milano.

Si è distinta per la sua attività di volontariato con le associazioni Articolo 3 e Ero Forestiero.

«Fatima – scrive il Coordinamento Volontariato Vigevano – si è dedicata ai tavoli di studio estivi organizzati da "Articolo 3" e ai corsi di italiano organizzati da "Ero Forestiero", due progetti che le hanno permesso di insegnare la lingua italiana a bambini e adulti stranieri. Il suo compito principale era "mediare" con persone di lingua e cultura araba che non sapevano parlare la lingua italiana e adattarsi alla loro nuova vita e alla cultura e lingua italiana. Molti dei migranti che le sono stati affidati erano appena arrivati in Italia e non parlavano affatto in italiano, incontrando difficoltà anche per le attività quotidiane più semplici. Fatima, grazie alle sue attitudini e alla sua forte empatia, ha costituito una importante risorsa per tante persone».