Nuovo ecografo donato alla pediatria

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2023 13:30
  • 15 Dic

L’Associazione “Federica Griffa” ha donato un ecografo di ultima generazione, del valore di 26 mila euro, al reparto Pediatria dell’ospedale di Vigevano.

«Ci consentirà – spiegano dall'Asst di Pavia - di poter coprire una vasta gamma di indagini ecografiche: cute e tessuti sottocutanei, articolari, addome, rachide, cerebrale. A questo, si aggiunge la possibilità di diagnosticare patologie congenite, sin dalla nascita, oltre che di poter effettuare gli esami sia in reparto sia in ambulatorio».

«L'apparecchiatura – proseguono dall'azienda ospedaliera – consente di differenziare la tipologia di tessuti degli organi studiati, utile in particolare per lo studio dei linfonodi. Ringraziamo l'associazione».

La donazione è stata effettuata ieri alla presenza di Marco Paternoster, direttore generale di Asst Pavia, di Lidia Decembrino, primario di pediatria, e di Paola Fantoni, assessore alle politiche educative.

L’Associazione Federica Griffa è stata fondata dai genitori e da un gruppo di amici di Federica, prematuramente morta all’età di 14 anni. Editor sì/no