Parri: una decina di piante abbattute

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 18 Maggio 2023 08:56
  • 18 Mag

Al parco Parri sono stati tagliati una decina di alberi, all’apparenza sani.

La consulta, il cui presidente è Massimo Gallina, espone alcuni dubbi tecnici «Dai ceppi e i tronchi rimasti sul campo non si vedono alberi ammalati - scrive Gallina -. Come consulta chiediamo da tempo di visionare preventivamente le perizie che il Comune commissiona per decidere i tagli, perché tra i partecipanti alla consulta ci sono le competenze per giudicare. Ma non c'è modo di essere accontentati. Abbiamo chiesto per l'ennesima volta se sono state assolte tutte le procedure che il regolamento comunale prevede per i cittadini che decidono di abbattere una pianta in giardino».

«La desertificazione del parco è assicurata, con buona pace di chi pensa che il verde sia un costo e non un servizio alla comunità - dice ancora Gallina -. La gestione del verde urbano è pessima e non bisogna essere ideologici per dirlo: basta guardare la realtà».

Massimo Gallina chiede alla cittadinanza contraria a questa gestione, del parco Parri nello specifico e del verde pubblico più in generale, di scrivere una mail al sindaco esponendo chiaramente la propria contrarietà.