Liceo Cairoli: si valuta nuova sede

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 20 Gennaio 2022 10:24
  • 20 Gen

L’attuale sede del liceo è di proprietà della Fondazione Saporiti la quale percepisce annualmente 74 mila euro, l’importo è calmierato in quanto le spese di manutenzione sono a carico dell’ente provinciale.

Negli ultimi anni la Provincia ha sostenuto importanti spese di manutenzione, tra cui 360 mila solo per i lavori di adeguamento alle normative antincendio.

«Nel nostro programma di mandato – spiega il sindaco Andrea Ceffa a La Provincia Pavese - c'è l'ipotesi di costruire un nuovo polo scolastico per gli istituti superiori».

«Non ha senso per la Provincia acquisire e continuare a spendere in opere di restauro su un edificio storico, che poco si presta a sede di un istituto superiore – continua Elena Bio, vicepresidente della Provincia. - Con i fondi del Pnrr pensiamo alla costruzione di un nuovo polo scolastico, che reputiamo un'iniziativa intelligente, considerate le nuove tecnologie dell'edilizia contemporanea. Non succederà domani, ma di certo va programmata la costruzione di un nuovo polo scolastico, anche pensando ad una soluzione logistica migliore».

Anche M5s, Pd, Vigevano Futura, Polo Laico e La strada per Vigevano sono d’accordo per valutare e pianificare la costruzione di una nuova sede per il liceo.