Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 03 Dicembre 2024 10:54
  • 03 Dic

Venerdì 6 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà la presentazione del libro di Giorgio Boatti (ed. Einaudi) “INGANNO DI STATO”.

In questo volume sono presenti intuizioni assolutamente illuminanti, originali ritratti di poliziotti che, fatta carriera  prima e durante il Fascismo si sono poi perfettamente adattati alla nuova stagione politica, sono raccontate storie rocambolesche di doppi, tripli agenti; fascisti che hanno aiutato la Resistenza, delegati ai più importanti incontri dei partiti antifascisti che in realtà lavoravano per l’OVRA. Fino ad arrivare all’incredibile storia della squadra “azzurra” della polizia politica della RSI che ufficialmente alle dipendenze dirette dei tedeschi in realtà fiancheggiava i partigiani. A cura di Astrolabio

Sabato 7 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà il ritrovo del Gruppo di lettura Bibliosofia per commentare il libro di Emanuel Carrere “L’avversario”.  Incontro aperto a tutti gli interessati.