Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 26 Novembre 2024 10:47
  • 26 Nov

Venerdì 29 novembre dalle ore 15.45 alle 17.45 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà “PARLIAMONE INSIEME! I giovani si confrontano sui temi sociali e culturali”. A cura di Generazione Nova, movimento giovanile di Vigevano nato per identificare e affrontare i bisogni della città, proponendo soluzioni concrete alle problematiche locali.

Alle ore 18:00, invece, presso la Sala Garavelli della Biblioteca si terrà la presentazione del libro “CORPI ABBANDONATI”. Emiliano Bezzon, già comandante della polizia locale di Vigevano, narra la storia e le indagini di due donne, apparentemente senza legami, ma i cui mondi finiranno per intrecciarsi facendo emergere una straordinaria verità.

La presentazione di questo libro, ben si colloca a ridosso della giornata contro la violenza sulle donne, dato che in Corpi abbandonati (Ed. Fratelli Frilli) si parla anche di donne che hanno subito maltrattamenti e violenza. Terzo ed ultimo incontro dell’edizione autunnale del ciclo “Gialli in biblioteca: omaggio a Bianca Garavelli”

Sabato 30 novembre dalle ore 10:00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca “GIOCHIAMO INSIEME! International Games Day e Bi.gio”. Dadi Ducali, in collaborazione con la Biblioteca Mastronardi, vi invita al “International Games Month @your library”, una giornata all’insegna del gioco sano proponendo una selezione dei titoli della propria ludoteca e sessioni di Gioco di Ruolo.

Quest’anno, l’iniziativa si arricchisce con l’evento dimostrativo del progetto Bi.Gio. del Sistema Bibliotecario della Lomellina, per introdurre i giochi da tavolo nelle biblioteche al fine di promuovere la socializzazione e la creazione di legami significativi all’interno della comunità.

Invece alle ore 9.30 presso l’Auditorium San Dionigi si terrà “CON-CORDONE - Convegno in memoria di Gianni Cordone”. In occasione del 30° anniversario della morte dello scrittore saggista e educatore Gianni Cordone, già Direttore Didattico del Circolo “Regina Margherita”, promotore dell’Associazione Oltremare, a cui è anche intitolata la Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano, verrà offerto ai partecipanti un moderno contributo sul valore educativo del racconto per ragazzi e, più in generale, sul “piacere di leggere”, per mantenere vivo il suo contributo pedagogico e sociale.