Presepi a Vigevano

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Lunedì, 28 Novembre 2022 11:09
  • 28 Nov

Domenica 11 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, l’Associazione culturale “Quattro Passi nella Storia” proporrà la rappresentazione del Presepe Vivente.

Tra pastori, Re Magi, artigiani e soldati romani, la sacralità della Natività si rinnova in questa suggestiva rappresentazione, giunta alla sua terza edizione.

Zampognari, con musiche tipiche del periodo natalizio, allieteranno anche le vie del centro cittadino.

Sempre nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, da sabato 3 dicembre a domenica 15 gennaio, l gruppo "Pazzi per il Presepe"  che opera e si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro - BG - ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc.

Dodici presepi popolari (rappresentazioni della Natività ma con personaggi “normali”) provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Si tratta, per l’esattezza, di dieci diorami (con prospettive create con materiali e colori) e due scarabattole, quest’ultime di scuola napoletana e caratterizzate da una teca contenitore.