Rassegna letteraria: appuntamenti di giovedì 13

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 12 Ottobre 2022 08:58
  • 12 Ott

Gli appuntamenti della Rassegna Letteraria di domani giovedì 13 ottobre sono due dalle 18.00 alle 19.00 Cristina Comencini - La storia vista dalle donne e dalle 21.00 alle 22.00 Laura Imai Messina - Il fascino e la magia del Giappone.

L’autrice Cristina Comencini dialogherà con la giornalista e scrittrice Laura Pezzino parlando della Comune di Parigi, della Rivoluzione bolscevica, della Resistenza e della Rivoluzione sessuale: quattro grandi epoche di ribellione raccontate attraverso le vicende di quattro donne comuni che si intrecciano, in uno strano giochi di specchi, ad alcune fasi della vita dell’autrice. Cristina Comencini, scrittrice e regista, gioca con il genere autobiografico e racconta di aver sofferto di brevi perdite di coscienza durante le quali ha “abitato” la vita di quattro donne del passato: Eloisa, una cocotte della fine dell’800, Sofia una madre russa durante la Rivoluzione bolscevica, Elda una ragazza friulana durante la Seconda guerra mondiale e Sheila diciassettenne inglese degli anni Sessanta. Tutto questo è raccontato nel romanzo “Flashback” (Feltrinelli) in libreria dal 27 settembre 2022.

Laura Imai Messina, scrittrice italiana che vive da tanti anni a Tokio, col suo romanzo ci porta nel fascino e nella poesia del Giappone. Dopo “Quel che affidiamo al vento” e “Le vite nascoste dei colori” (Einaudi), Laura Imai Messina racconta un’altra storia ambientata in un Giappone dal sapore magico dove, in una piccola isola, c’è un edificio in cui sono catalogate le pulsazioni del cuore di decine di migliaia di persone: è l’archivio dei battiti del cuore. Il protagonista è Shūichi, un noto illustratore quarantenne che fin da piccolo ha avuto un problema al cuore. Sua madre, per proteggerlo dai dispiaceri, ne ha manipolato i ricordi. Ora che la madre è morta, Shūichi nota che un bambino entra di nascosto in casa sua: chi è e che rapporto aveva questo bambino con sua madre? Il racconto di una straordinaria amicizia, di un incontro destinato a cambiare la vita in un Giappone che ammalia. Il romanzo “L’isola dei battiti del cuore” (Piemme) esce in libreria l’11 ottobre 2022. L’intervento sarà moderato da Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24 e consulente editoriale Rassegna Letteraria Vigevano.