Vicos: verso un miglior manto stradale?

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 19 Agosto 2024 10:32
  • 19 Ago

Con un importo di oltre tre milioni e 200 mila euro, è in fase di aggiudicazione la gara d'appalto per i lavori di manutenzione delle strade comunali, che vedrà la Vicos di Vigevano assumere il ruolo di azienda incaricata delle opere. 

La Vicos, unica azienda partecipante, con un punteggio molto alto (oltre 90 punti su 100 teorici), attende ora solo l'affidamento ufficiale dell'appalto, la stipula del contratto e l'inizio del rapporto di lavoro, che terminerà nel 2028.

L'appalto, in particolare, contempa i lavori di manutenzione delle vie e di gestione del monitoraggio e del pronto intervento per il ripristino rapido degli strati di asfalto, nonchè i servizi di sgombero neve e di distribuzione di sale antigelo, oltre alla manutenzione dei marciapiedi e delle piste ciclabili.

Lascia ben sperare il fatto che, poichè la Vicos ha sede a Vigevano, l'azienda potrà garantire, nel caso di segnalazioni di fondo stradale da manutenere, una rapidità e una efficienza nel posizionamento dell'asfalto che fin ora non sono state possibili: in passato, infatti i lavori venivano svolti da aziende aventi sede fuori città con il conseguente allungarsi del lasso di tempo (sovente diversi giorni) intercorrente tra la segnalazione e il ripristino anche temporaneo dell'asfalto.
Ciò garantirà anche la possibilità di posizionare l'asfalto quando sarà ancora caldo, con un conseguente aumento del livello qualitativo del ripristino del manto stradale.