Il Progetto Mentoring 2.1

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Venerdì, 26 Luglio 2024 08:14
  • 26 Lug


In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Vigevano Web srl è stata designata da CREA-Centro Ricerche Ecologia Acustica e da Diapason Consortium quale fornitore dei servizi ICT relativi al progetto "Mentoring 2.1".

Il progetto “Mentoring 2.1” (in corso nell'anno 2024) intende consolidare il modello del Mentoring, il quale, alternativo rispetto alla sponsorship, propone di spostare il focus del sostegno culturale dall’offerta alla domanda, di investire cioè sui fruitori invece che sui produttori, introducendo il Mentore, che ha a cuore l’edificazione della persona, soprattutto dei giovani e dei meno abbienti.

Rispetto al progetto “Mentoring 2.0” (anno 2023), il progetto “Mentoring 2.1”, oltre a confermare il ruolo di Mentore della Fondazione Piacenza e Vigevano, intende far leva sul ruolo delle Istituzioni educative e formative del territorio della Città di Vigevano per consolidare la rete “Mentoring”, conducendo una specifica azione di recruiting di tali soggetti.

Tale azione ha già conseguito il risultato di ottenere il sostegno diretto al progetto da parte del Civico Istituto Musicale Costa e dell’Associazione Culturale After Life Music Dimension.
In particolare tali Istituzioni vengono a rivestire il ruolo di segnalatori di quegli studenti che potranno accedere alle proposte formative/educative a condizioni agevolate, grazie alla disponibilità da parte di CREA e Diapason Consortium ad attingere al fondo Mentoring per supportare la formazione dei più giovani.

Attraverso il presente progetto “Mentoring 2.1”, si intende pertanto consolidare il modello del Mentoring, implementando ulteriormente la principale componente tecnica del progetto “Mentoring”, che consiste in una piattaforma web (interfacciabile con i dispositivi mobile e in generale con le apparecchiature app–based) che consente di coordinare i diversi attori coinvolti nella catena della fruizione delle proposte educative e culturali.

Il progetto Mentoring 2.1 è stato ammesso a contributo dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.