Bando Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri - NextGenerationEU

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Martedì, 14 Novembre 2023 10:55
  • 14 Nov

Vigevano Web srl è il Centro Ricerche e Trasferimento Tecnologico (CRTT) accreditato QuESTIO individuato da MPC  S.R.L. per la realizzazione del Progetto di Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri.

MPC s.r.l. è un’impresa del comparto ICT tradizionalmente specializzata nella fornitura  di servizi digitali per il commercio elettronico. Nel corso degli anni ha integrato ai sistemi digitali un sistema di gestione del magazzino e della logistica con diverse sedi in Europa.

Nel corso della pandemia Covid-19, in ragione delle sollecitazioni del mercato, ha maturato l’ulteriore intento di commercializzare prodotti e servizi attraverso un proprio marchio.

A partire dal 2022 è nato quindi il brand “Sined”, con una prima serie di prodotti originali (progettati e seguiti nella produzione in prima persona) dedicati al mondo dell’arredo giardino, piscine e termoidraulica. Il mercato di riferimento di MPC è quello comunitario sia all’ingrosso che al dettaglio.

Con il presente progetto MPC ha sviluppato una piattaforma per le vendite online e di una intranet B2B multilingua per la distribuzione retail mediante agenti di commercio e punti vendita localizzati in tutta Europa.

L'elemento tecnologico di maggiore rilevanza dello sviluppo della piattaforma realizzata è costituito dalla definizione di un set di API in grado di interfacciarsi con i sistemi ERP dei produttori dei prodotti commercializzati.

Le categorie merceologiche identificate intendono qualificare la piattaforma puntando sui fattori qualitativi e di design tipici del "Made in Italy", puntando in particolare sul valore aggiunto della produzione personalizzata; per questo motivo i prodotti che vengono mutuati attraverso la piattaforma sono quelli per i quali diventa possibile integrare l'intera catena di valore del prodotto (dalla produzione "just in time" alla logistica di magazzino del brand affiliato).

La piattaforma integra le diverse logistiche e i principali corrieri e spedizionieri, permettendo un notevole miglioramento nella gestione generale dei flussi di processo e una relativa riduzione dei tempi di fornitura/consegna.

La piattaforma permette inoltre di alimentare un sito dedicato alla promozione delle diverse linee di prodotti, all’integrazione con i social e con sistemi di mailing list.

La realtà aumentata è un plus utile sia per mostrare al meglio i prodotti ai potenziali acquirenti che fornire ai clienti un servizio assistenza postvendita unico nel suo genere.

L’obiettivo raggiunto è quello di riuscire a integrare tutti i possibili strumenti sviluppati internamente o resi disponibili dal mercato al fine di rendere un servizio ottimale.

Il progetto è stato finanziato con risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR – Misura 1, – Componente 2, – Investimento 5, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”.

Finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo perduto 394/81 “Sezione Prestiti” e dei relativi cofinanziamenti a valere sulla “Sezione contributi” del fondo 394/81, finanziati dal PNRR – Misura 1 – Componente 2 – Investimento 5 Linea progettuale “Rifinanziamento e ridefinizione del fondo 394/81 gestito da Simest”.