Bando Al Via – 2021 Edizione Regione Lombardia: il progetto "SMART FLIGHT CASE"

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Venerdì, 07 Aprile 2023 10:24
  • 07 Apr

Vigevano Web è il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico individuato da La Erre s.r.l. per la realizzazione del progetto "LA ERRE - SMART FLIGHT CASE" che consiste nel dotare i tradizionali Flight Case atti al trasporto di attrezzature e articoli tecnici con un sistema di tracciatura e monitoraggio del contenuto.

Il progetto si è articolato nelle seguenti azioni:

- in ambito IIoT (Industrial Internet of Things) si è implementata la tecnologia di tracciatura e di controllo remoto IoT (Industrial Internet of Things) dei Flight Case prodotti da La Erre S.r.l. per abilitare la comunicazione tra gli stessi Flight Case, gli ambienti, i sistemi ed i soggetti (esterni ed interni) che ne sono dotati, con ricadute positive sul tutta la value chain aziendale;

- in ambito additive manufacturing si è introdotto uno scanner 3D professionale, un software di post- processo ed integrazione con i software CAD ed una stampante 3D per la realizzazione di componenti e campionature di elevato contenuto tecnologico.

Sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

- gestire al meglio le sfide della ripartenza post pandemia, in particolare la crescente volatilità e complessità del mercato;

- aumentare la personalizzazione dei prodotti attraverso l’integrazione di servizi addizionali per generare nuovo valore aggiunto;

- integrare il sistema proposto nel processo produttivo al fine di ottimizzare il reverse-engineering dei prodotti da proteggere con i flight-cases;

- migliorare la capacità di progettazione dell’Ufficio Design di La Erre S.r.l. con l’introduzione di una tecnologia decisamente migliorata rispetto a quella in uso per la produzione estremamente customizzata di oggetti e componenti dei Flight Case in 3D.

Il progetto realizzato rientra nelle sfide tecnologiche delineate dalla Smart Specialization Strategy (S3) di Regione Lombardia (D.g.r. 18 novembre 2016 - n. X/5843), in particolare nell'area di specializzazione del Manifatturiero Avanzato.

L’azienda sta avendo una crescita sempre più improntata all'Industria 4.0, dando particolare importanza ad avanzati processi di prototipazione e produzione al fine di migliorare l’intero processo produttivo sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell'efficientamento delle risorse utilizzate.

In riferimento ai sistemi di produzione ad alta efficienza e, in particolar modo, al tema di sviluppo MA3.1, l’azienda ha implementato una nuova tecnologia, nello specifico dispositivi NFC, in modo da elevare il livello generale di qualità dei prodotti.

L’additive manufacturing, nello specifico la stampa 3D, permette all'azienda di perseguire una produzione efficiente ed economicamente sostenibile per prodotti altamente personalizzati, in linea con il tema di sviluppo MA4.4.

Alla luce della nuova S3 (Deliberazione n° XI / 4155 Seduta del 30/12/2020) l’ecosistema di riferimento è “Manifattura avanzata”.

Il progetto è stato ammesso a contributo da Regione Lombardia a valere sul Bando "Al Via  - Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali - 2021".