Eventi a Vigevano:

Dal 13-09-2024 al 22-11-2024
Gialli in biblioteca: omaggio a Bianca Garavelli. Edizione Autunno 2024
Dal 05-10-2024 al 27-10-2024
ROSSO Giorno e Notte
Dal 18-10-2024 al 27-10-2024
ONTHE ROAD L’AMERICA CHE NON C'È PIÙ
Dal 19-10-2024 al 03-11-2024
Il viaggio tra letteratura e arte
Dal 19-10-2024 al 03-11-2024
Roberto SOMMARIVA - Antologica

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


16/10/2024 17:13
Cristina Maldifassi non è più l’assessore all’urbanistica di Mortara. Una decisione che, sebbene ormai nell’aria, dopo la revoca delle dimissioni del sindaco Ettore Gerosa e il ventilato rimpasto in giunta, stupisce per le modalità in cui la comunicazione è arrivata alla diretta interessata.
Nella mattinata di mercoledì la riunione di giunta, in cui la Maldifassi ha discusso di un punto relativo al suo assessorato. Stando a quanto spiegato dall’ormai ex assessore all’urbanistica, in quell’occasione dal sindaco Gerosa non le ha comunicato nulla sulla revoca delle deleghe. Comunicazione arrivata solamente, una volta sciolta la riunione, tramite il messo comunale che, intorno all’una, ha notificato alla Maldifassi l’estromissione dalla giunta.
Non era un mistero che la posizione della Maldifassi fosse tra quelle in bilico per il rimpasto di giunta, ormai atteso dopo il caso delle dimissioni, poi revocate, del sindaco Gerosa.
La Maldifassi non era stata eletta due anni fa ma era stata nominata dal primo cittadino. Chiaro che, per preservare i nuovi equilibri in una maggioranza, che ha vissuto settimane di tensione, il suo nome fosse tra quelli sull’altare dei sacrificabili, dopo quello dell’ex assessore alle finanze, Renato Ferraris, che ha preferito dimettersi prima di essere estromesso dalla giunta. Stupisce semmai il modo in cui la comunicazione è arrivata alla Maldifassi, dopo un’ora e mezza di riunione in giunta senza che fosse stato toccato il punto della revoca delle sue deleghe.
Nei suoi due anni di mandato Cristina Maldifassi si è occupata di ambiente, urbanistica e Servizi sociali. Tra i provvedimenti adottati, e che ci tiene a rivendicare l’ex assessore, spicca quello sul Pgt, il Piano di governo del territorio, uno strumento importante che regolerà il prossimo sviluppo urbanistico di Mortara. Adesso si volta definitivamente pagina. Si attendono nelle prossime ore le comunicazioni ufficiali di Gerosa su chi saranno i nuovi assessori.