Videonews


20/11/2024 14:31
I tigli del mercato coperto sono sani. Lo dice, anche la perizia, che è stata commissionata dall'amministrazione comunale, e lo ribadisce la consulta ambientale con un comunicato stampa.
Dopo la bocciatura della mozione delle opposizione da parte del consiglio comunale di Vigevano, chi non vuole che vengano abbattuti i dodici alberi di via Rocca Vecchia torna alla carica. “Secondo la perizia – spiega il presidente della consulta Massimo Gallina – i tigli non sono da abbattere, ma solo da sorvegliare con verifiche di stabilità ogni 2-3 anni”. Nella perizia si ribadisce poi l'analisi vada fatta in corso di esecuzione dell’opera, cioè il rifacimento della copertura e della soletta, anche se si ipotizza che gli interventi previsti dal progetto di sostituzione della soletta possano danneggiare le radici e minare la stabilità degli alberi.

Da qui la proposta di sostituzione di nuovi alberi. La richiesta della consulta ambientale in sostanza è quella di mantenere i tigli come sono e va prestata attenzione in corso d'opera. L'altro punto ribadito nel comunicato riguarda l'iter, che secondo il presidente della consulta Massimo Gallina, non è stato seguito in modo regolare, in quanto la Valutazione Paesaggistica, che non è ancora stata fatta e comunque andava eseguita, dopo la perizia dell'agronomo, che comunque parla di alberi sani seppur delicati.