Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/11/2024 15:29
In provincia di Pavia gli studenti più preparati sono quelli che si diplomano nei licei scientifici. Lo dicono i dati 2024 di Eduscopio, l’osservatorio della fondazione Agnelli che monitora il profitto universitario dei liceali. Il portale è nato nel 2014 per aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta del percorso scolastico dopo la terza media. Le scuole vengono confrontate sulla base di vari indicatori, come i diplomati in regola o come la media dei voti conseguiti agli esami universitari.

L’indagine ha analizzato i dati di oltre un milione e 300 mila studenti in tutta Italia, con un focus sulla Lombardia. Nelle tabelle delle singole scuole sono riportati anche i tassi di iscrizione e di abbandono all'università. La classifica di quest'anno, come detto, vede in testa i licei scientifici, con il Taramelli di Pavia in prima posizione, seguito dal Golgi di Broni e dal Galilei di Voghera.

Tra i licei classici il migliore risulta essere il Foscolo di Pavia, seguito dal Cairoli di Vigevano, mentre tra i linguistici il primo posto va a un altro Cairoli - quello di Pavia - che ha il miglior risultato in provincia anche per il liceo delle scienze umane. Tra i licei scientifici con indirizzo scienze applicate, infine, le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente dal Golgi di Broni, dall'Alfieri Maserati di Voghera e dal Cardano di Pavia.