Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/08/2025 16:03
Estate movimentata al Palazzo di Giustizia di Milano: Giancarlo Tancredi, l’ex assessore alla Rigenerazione urbana di Milano finito ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sull’urbanistica, ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame.
Ad annunciarlo è stato il suo avvocato nelle scorse ore, con l’obiettivo di ottenere l’annullamento dell’ordinanza cautelare. Tancredi, ricordiamo, è accusato di aver favorito progetti edilizi e imprenditori vicini agli ambienti comunali, nell’ambito di un presunto sistema di potere che avrebbe condizionato scelte strategiche per la città.
Nel corso di un lungo interrogatorio davanti al giudice, l’ex assessore aveva respinto ogni accusa, sostenendo con decisione di aver sempre agito nell’interesse del Comune e della collettività
Secondo la Procura, Tancredi avrebbe invece intrattenuto rapporti opachi con importanti realtà immobiliari – tra cui Coima – e con membri della Commissione Paesaggio, condizionando valutazioni tecniche su interventi urbanistici chiave. Sei le persone ai domiciliari, un arresto in carcere, e numerose le posizioni sotto indagine.
Ad oggi, la difesa rilancia: Tancredi è descritto come sereno, fiducioso, e pronto a dimostrare la legittimità di ogni sua scelta. Il Riesame dovrebbe esprimersi subito dopo Ferragosto, e sarà un passaggio decisivo per chiarire il futuro giudiziario dell’ex assessore.
Nel frattempo, altri indagati come Manfredi Catella e altri coinvolti preparano analoghi ricorsi al Riesame mentre attendono l’esito della decisione in previsione dopo Ferragosto. Toccherà ora al tribunale