Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/12/2024 17:14
Ancora niente soldi per il raddoppio ferroviario lungo la linea Milano-Mortara. L’ufficialità arriva dall’ultimo aggiornamento al contratto di programma tra il ministero delle Infrastrutture e Rfi, documento in cui non compare un euro per il raddoppio tra Mortara e Albairate. Mentre risulta non più finanziato il doppio binario tra Albairate e Abbiategrasso, ovvero il pezzo che si sarebbe dovuto completare entro il 2026 con i fondi del Pnrr. Un’opera che non si farà, dopo che nei mesi scorsi, per via dei rincari, sono sfumati i fondi europei previsti per il progetto, comunque largamente insufficienti.
La Lomellina rimane quindi ancora una volta esclusa dal documento di programmazione delle ferrovie. Una notizia che non ha colto di sorpresa l’associazione Mi.Mo.Al che si scaglia contro le forze politiche di maggioranza in Regione, che nei mesi scorsi avevano assicurato che ci sarebbero state novità positive. Novità che però, per almeno un altro anno, non ci saranno, attacca l’associazione dei pendolari.
La Mi.Mo.Al, da anni insiste sul raddoppio selettivo che, cominciando da Mortara, arriverebbe fino a Vigevano. “Si raggiungerebbe lo stesso obiettivo di un raddoppio completo con minori costi, tempi realizzativi, interruzioni del servizio e un impatto molto meno pesante su Abbiategrasso e Vigevano”, sostengono i portavoce dei pendolari.
“Le istituzioni del territorio, in Regione, al ministero e in Parlamento avranno la lungimiranza di fare propria questa proposta oppure preferiranno fare di niente per non doversi rimangiare le promesse e anzi insistere su queste che nulla hanno prodotto in questi anni?”, si domanda infine la Mi.Mo.Al.