Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/11/2024 17:42
Si avvicina alla conclusione la vicenda del cantiere infinito al ponte della Gerola di Mezzana Bigli. Un cantiere partito nell’aprile di un anno fa e andato avanti, tra ritardi e proroghe dell’ordinanza che disciplina il traffico leggero sul viadotto.
Stando a quanto si apprende, si va verso la riapertura completa del ponte di Mezzana Bigli, dove si continua a viaggiare a senso unico alternato, come disposto fin dall’inizio da Anas, d’intesa con la Provincia di Pavia, che ha appaltato gli interventi di ristrutturazione. Lavori che per quanto riguarda le impalcature si possono definire ormai conclusi, tant’è che entro la fine dell’anno sono previsti i collaudi definitivi.
Mentre all’inizio del 2025 dovrebbero essere aggiornati i vincoli di carico sul ponte che collega la Lomellina all’Oltrepò. Vale a dire, si verificherà se eliminare eventualmente barriere in prossimità del ponte che da anni impediscono ai mezzi pesanti di transitare sul viadotto. Di conseguenza, a seconda di come andrà il collaudo, si valuteranno anche quali sono i mezzi che possono circolare. Da anni il traffico è interdetto ai Tir, per preservare la staticità del ponte.
Discorso diverso per i giunti dilatatori, che non sono stati ancora posizionati. Da ultimo, per via del fallimento a maggio dell’azienda appaltatrice che non ha terminato i lavori in tempo utile. La pratica è ora in mano a un curatore fallimentare. L’appalto dovrà quindi essere rifatto per far sì che tutti i lavori al ponte della Gerola possano essere conclusi e il cantiere possa essere consegnato. Tuttavia, come fatto sapere dal sindaco di Mezzana Bigli, Vittore Ghiroldi, si tratta di interventi che non pregiudicano l’apertura del ponte che potrebbe avvenire a stretto giro di posta.
L’ultima proroga dell’ordinanza segnava come data ultima venerdì 22 novembre. Questione di giorni, prima che venga scritta definitivamente la parola “fine”.