Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/12/2025 16:38
Un autobus di linea di Vigevano ha perso due ruote mentre stava percorrendo la rotonda della Brughiera. È accaduto nel weekend, ma la notizia è stata divulgata solo in un secondo tempo dal sindacato Usb, che da tempo denuncia le difficoltà del servizio pubblico urbano vigevanese, gestito dalla ditta Star Mobility.
Ancora da accertare le esatte cause dell’accaduto: il mezzo, di dimensioni ridotte e impiegato le linee che passano nelle strade più strette, ha perso entrambe le ruote posteriori.
Per fortuna, non ci sono state conseguenze per nessuno: l’autobus era regolarmente in servizio ma al momento dell’incidente non c’erano a bordo passeggeri.
Il sindacato Usb, già nei mesi scorsi, era intervenuto per denunciare problemi, tra cui la cronica scarsità di manutenzione dei mezzi, peggiorata nell’ultimo periodo - secondo il sindacato - perché l’appalto è in scadenza e l’azienda non vorrebbe investire in questo senso.
“Questo è un problema - attacca il sindacato, che ha promesso azioni legali - anche per chi non usa il servizio, perché la ruota staccandosi avrebbe potuto colpire un ciclista, mettendo a rischio la sua incolumità”.
Anche in risposta alle polemiche, non nuove anche a livello provinciale, l’azienda di recente aveva annunciato l’immissione di due mezzi più efficienti di quelli in servizio fino all’autunno, ma questo incidente riporta con forza l’attenzione sulla questione fondamentale delle manutenzioni.