Eventi a Vigevano:

Dal 25-01-2025 al 05-05-2025
STAGIONE TEATRALE 2025 ODEON
Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 30-04-2025 al 30-04-2025
ACCADE ANCHE QUI

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/04/2025 14:39
Sono arrivate nei giorni scorsi le risposte della società Renantis Solutions alle osservazioni di Comune di Pavia, Provincia e Parco del Ticino relative al progetto del campo fotovoltaico di Fossarmato. Un maxi impianto da 15 ettari e 17mila pannelli solari, l’equivalente di 20 campi da calcio, contro cui si sono opposti sin da subito residenti e istituzioni.

Dall’analisi di osservazioni e relative risposte emerge in primis l’erroneo riferimento normativo del progetto, da parte della società, così come subito evidenziato dal comune di Pavia. Davanti alla richiesta di argomentare sul punto infatti il proponente ha modificato il presupposto fondamentale correlando i tre campi fotovoltaici ad una fattispecie di legge diversa.

Ma anche davanti alla riformulazione il comune di Pavia ritiene che l’impianto sia illegittimo e non abbia le basi per stare in piedi. Nelle osservazioni gli enti hanno inoltre evidenziato come il campo fotovoltaico vada ad interrompere un habitat naturale procurando un danno alla fauna. Il progetto, in sintesi, sarebbe in contrasto con il ptcp della Provincia.

Vengono quindi contestate le analisi ambientali integrative: gli impatti del progetto sarebbero stati trattati in modo approssimativo. In sede di osservazioni inoltre il proponente ha cambiato il perimetro del campo con l’esclusione di alcuni mappali.

Si tratta quindi di un progetto diverso da quello presentato inizialmente. Ma anche in questo caso sarebbero poche le misure di mitigazione e assenti le compensazioni. Le condizioni di improcedibilità, in sintesi, non sono state superate.

Nel frattempo, in attesa dei prossimi passaggi formali, i residenti di Fossarmato torneranno a riunirsi martedì sera per analizzare gli ultimi sviluppi emersi.