Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2025 14:43
Un "check up" completo per capire lo stato di salute dell'edificio, dopo la caduta di calcinacci che aveva costretto il Comune a transennare la zona. Venerdì mattina c'erano anche tanti curiosi con i nasi all'insù, in piazza Leonardo da Vinci, a Pavia, per vedere l'ispezione del drone dei vigili del fuoco sulla torre del Maino.

Nel corso della mattinata sono state scattate foto e registrati video da diverse angolazioni, per capire se sia necessario un intervento più strutturato per mettere in sicurezza la torre. Assieme ai vigili del fuoco erano presenti anche i tecnici comunali, che dovranno poi preparare una relazione da presentare alla giunta. I calcinacci erano caduti il 29 gennaio scorso: il Comune aveva disposto la chiusura della piazza per due settimane, tra via Maria Corti e via Lazzaro Spallanzani, ma l'ordinanza era stata poi prorogata fino al 28 febbraio, con conseguente divieto di transito per pedoni e biciclette.

Secondo i tecnici, infatti, sarebbe ancora alta la possibilità di ulteriori cadute di detriti che metterebbero quindi a rischio l'incolumità delle persone. La torre del Maino, comunque, non presenterebbe problemi di stabilità, ma potrebbe essere necessario un intervento sulle facciate, visto che i mattoni sono costantemente esposti alle intemperie.