Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/05/2025 17:40
Finirà presto in consiglio comunale il caso delle strade colabrodo a Gambolò. Da ultimo, nei giorni scorsi il gruppo di minoranza “Uniti con SìAmo Gambolò” ha presentato un’interpellanza sullo stato di via Isella, dove nei giorni scorsi si era verificato un vistoso cedimento del manto stradale. Tutto questo per un guasto alla rete fognaria.
Via Isella, in passato, era già stata oggetto cinque anni fa di potenziamento delle fognature, dopo diversi casi di allagamento. Un problema che sembrava essere stato risolto definitivamente. Il nuovo caso in via Isella è già stato segnalato dal Comune di Gambolò e, stando a quanto si apprende, sarà prossimamente oggetto di intervento. Il capogruppo di “Uniti con SìAmo Gambolò”, Davide Mazzucco, nella sua richiesta di chiarimenti al Comune, chiede quali siano le tempistiche di ripristino.
Ma a far discutere, più in generale, è la condizione delle strade nel centro abitato e quelle che portano verso il centro città. In base alle segnalazioni a noi arrivate, non sono poche le vie che presentano buchi evidenti, in molti casi destinati ad acuirsi con l’arrivo delle piogge.
Si tratta perlopiù di vie centrali e maggiormente frequentate da persone e automobilisti, con tutti i rischi che ne conseguono per la sicurezza della circolazione stradale. Come ad esempio, via Fosso, via Molino dalla Roggia, via Carrobbio e via Vecchia da Vigevano, la strada che porta alla città ducale, per citare soltanto alcuni esempi. Ma anche la strada che collega la frazione Belcreda al centro di Gambolò, anch’essa in condizioni su cui bisognerebbe porre la lente d’ingrandimento. Segnalazioni arrivate dai cittadini che chiedono alla politica locale interventi risolutivi una volta per tutte.