Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


05/12/2024 17:28
E' morto Mario Tessuto, il cantante di Lisa dagli Occhi Blu.
Una canzone che ha segnato una carriera, e, di riflesso, un’intera vita, anche se Mario Tessuto era molto altro, oltre alla musica. Si è spento a 81 anni a Vigevano, città che aveva scelto da una decina d’anni per la sua residenza. Scritta da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro, “Lisa dagli occhi blu” uscì nel 1969. Mario Buongiovanni, questo il suo vero nome, prima si era fatto parecchio notare, con quella sua voce particolare e profonda, nel giro delle balere milanesi, come raccontò nel 2017 durante la trasmissione “Musica è passione”.
Il nome d’arte fu scelto da Ricky Gianco, conosciuto nel clan Celentano.
Dopo “Lisa dagli occhi blu” arrivarono tante altre canzoni negli anni Settanta, con varie partecipazioni al Festival di Sanremo tra cui quella in coppia con Orietta Berti quando presentarono “Tipitipitì”.
Portatore di una gentilezza e signorilità d’altri tempi, Mario Tessuto era molto legato all’Anffas di Abbiategrasso, istituto per il quale si era esibito più volte. Alla carriera di cantante, aveva abbinato quella di gestore di locali pubblici e ristoranti. Conosciuto soprattutto come interprete, in realtà fu anche autore di molte canzoni. Tra queste, “Dove sei”, in cui duetta con l’amata moglie Donatella.